L’idropulitrice è un macchinario molto utile per le pulizie di casa, ma risulta essere molto performante anche per altri lavoretti di manutenzione.
E’ una macchina che sfrutta la forza pulente dell’acqua, spinta ad una velocità molto alta, per rimuovere lo sporco. Il suo funzionamento si può riassumere semplicemente in questo modo:
- il motore, una volta azionato, mette in moto delle valvole che a loro volta spingono ad alta pressione e quindi velocità, l’acqua verso il tubo. Il tubo ha come ultimo elemento un ugello attraverso il quale l’acqua fuoriuscirà in un getto molto potente.
Come scegliere la macchina idropulitrice più adatta alle nostre esigenze
A seconda del tipo di lavoro che dobbiamo effettuare, è necessario scegliere l’idropulitrice più adatta.
- Se il nostro è un lavoro di lieve entità e dobbiamo usare la macchina in modo saltuario allora va benissimo anche una idropulitrice a batteria.
- Invece, se abbiamo necessità di usare l’idropulitrice più volte alla settimana e di rimuovere uno sporco generico, fresco ma da superifici anche estese, è meglio optare per il modello elettrico.
- Infine, se il nostro lavoro è di tipo professionale, dobbiamo usare la macchina molto spesso e per lunghi periodi di tempo, ma soprattutto avere a che fare con sporco anche ostinato, è consigliabile scegliere l’idropulitrice a scoppio.
Idropulitrice e compressore, con o senza?
Le differenze sono legate al fatto che l’idropulitrice è nettamente superiore e ha una potenza maggiore rispetto al compressore. Questo perchè lavora a ciclo continuo e non è necessario aspettare che l’aria si ricarichi, ha una pressione molto più alta rispetto al compressore e ci dà quindi modo di lavorare molto meglio e in maniera maggiormente performante.
E’ consigliabile quindi scegliere una idropulitrice senza compressore poichè è un macchinario:
- potente
- performante
- veloce
- versatile
E’ più potente perchè con quelle a scoppio si arriva ad una cilindrata anche di 400 CC, con quelle elettriche anche a 2000 watt e con le batterie di solito siamo intorno alle 100 ampere.
E’ più veloce perchè la pressione è molto più alta. In un compressore arriviamo di solito ai 10 bar, con l’idropulitrice possiamo avere anche 200 bar di pressione.