L’idropulitrice è uno strumento molto utile per la pulizia di diversi tipi di superfici, che sfrutta la potenza dell’acqua per rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Pulire l’auto con l’idropulitrice
Uno degli impieghi più diffusi per l’idropulitrice è quello della pulizia di auto, moto, bici e furgoni.
E’ molto più facile infatti usare questa macchina per aiutarsi a pulire gli esterni dell’automobile e gli pneumatici, rispetto al tubo da giardino o ad altri metodi.
Con questo strumento lavare un’autovettura diventa molto semplice perchè sarà possibile girare intorno all’auto per pulirne ogni lato e soffermarsi negli incavi più piccoli, rimuovere tutto lo sporco dalle ruote e dai cerchioni. Cambiando gli accessori sarà inoltre possibile fare un lavoro di precisione per un risultato perfetto.
Uso dell’idropulitrice in autolavaggio
L’uso professionale delle idropulitrici è molteplice, ma in un luogo come l’autolavaggio diventa fondamentale per risparmiare tempo, denaro e fatica.
Prima di tutto perchè di solito è necessario molto più tempo per la pulizia degli interni di un’automobile, quindi se il tempo “perso” in questo passaggio viene poi recuperato durante la pulizia esterna è positivo per la soddisfazione del cliente.
Infine, con uno strumento di questo tipo la pulizia di posti più complicati come le ruote di un’auto non sarà più un problema. Non dovrete inoltre girare più volte intorno all’autovettura poichè con le pistole, le spazzole e le lance telescopiche potrete arrivare anche in punti più lontani senza muovervi dal vostro posto.
Come dicevamo anche prima: meno fatica, meno tempo e risultati ottimali.
Come scegliere l’idropulitrice perfetta per l’autolovaggio?
Bisogna tenere in considerazione diverse caratteristiche prima di acquistare l’idropulitrice adatta.
Innanzitutto l’alimentazione, che può essere elettrica o a scoppio.
Nel primo caso sarà necessario collegare la macchina ad una presa elettrica, è quindi bene dotarsi di una prolunga per evitare l’ingombro dei cavi. Nel secondo caso la macchina è autosufficiente: è alimentata a benzina o gasolio.
La potenza, infatti, è il secondo valore da analizzare per scegliere al meglio l’idropulitrice da acquistare. Si consiglia di scegliere un prodotto che non superi i 1300 watt, poichè non è necessario esagerare con la potenza per questo tipo di utilizzo.
Terzo elemento da considerare è la pressione, ovvero la potenza con la quale l’acqua viene erogata. Questa caratteristica si misura in BAR ed è consigliabile scegliere, per il lavaggio di vetture e quindi auto, moto o furgoni, un’idropulitrice che arriva ad una potenza di massimo 160 BAR.
In questo modo il risultato è assicurato, ma se il vostro autolavaggio è specializzato nella pulizia di mezzi agricoli o camion, è consigliabile scegliere una potenza maggiore quindi fino a 200 BAR di pressione.
Ultima caratteristica da considerare è la portata, ovvero il numero di litri che vengono erogati in un’ora. Per una pulizia ottimale dell’automobile sarà necessaria una portata minima di 360 l/h.
Conclusioni
In conclusione possiamo dire che le migliori idropulitrici per autolavaggio sono quelle che corrispondono a queste caratteristiche:
- alimentazione elettrica
- potenza non superiore ai 1300 watt
- pressione non superiore ai 160 bar (200 bar per macchine agricole e camion)
- portata minima di 360 l/h.