Scegliere di munirsi di un’idropulitrice come aiutante nelle pulizie domestiche è un ottima maniera per fare in modo che queste siano, non solo più veloci, ma anche più divertenti.
Esistono diversi modelli di idropulitrice, ognuna adatta ad uno specifico scopo di pulizia. Si dividono in tre grandi macrocategorie:
- idropulitrice elettrica, idropulitrice a scoppio, idropulitrice a batteria.
La differenza sta quindi nell’alimentazione, poichè tutte le altre caratteristiche, anche quelle differenti, sono molto simili rispetto a questa fondamentale.
Cos’è un’idropulitrice?
L’idropulitrice è una macchina che, come suggerisce a parola stessa, pulisce con acqua. E’ infatti questo il suo scopo: rimuovere lo sporco grazie alla forza pulente dell’acqua.
Questa macchina è usata sia in ambito domestico che in ambito professionale poichè le sue molteplici caratteristiche la rendono adatta alla pulizia di tutti i tipi di superfici. Risulta quindi essere molto utile anche per industrie o ditte edili per esempio, o ancora per le imprese di pulizia che con questo aggeggio riescono a gestire al meglio la rimozione anche dello sporco più difficile.
Come funziona un’idropulitrice?
Il getto d’acqua è differente a seconda dell’ugello montato, e la sua forza dipende dalla quantità di pressione e dalla combinazione tra la potenza della macchina e la portata d’acqua possibile.
Per potenza, si intende il wattaggio nel caso dell’idropulitrice elettrica, la cilindrata nel caso dell’idropulitrice a scoppio e l’amperaggio nel caso dell’idropulitrice a batteria.
Ma da dove viene l’acqua usata dalla macchina?
In alcuni casi però, l’idropulitrice può essere dotata anche di un serbatoio dove è possile inserire l’acqua che servirà allo scopo pulente. In questa maniera vi assicurerete l’utilizzo della macchina anche in situazioni particolari, dove non è possibile avere il collegamento alla rete idrica.
L’idropulitrice a batteria
Ma soffermiamoci sull’idropulitrice a batteria. Questo modello di idropulitrice è particolarmente indicata per gli scopi domestici, proprio perchè è molto maneggevole e la sua bassa pressione e potenza sono perfetti per tutte le superfici di casa.
Di certo se dovete pulire il terrazzo o i mobili da giardino, non potrete mai usare la stessa idropulitrice che userebbe una ditta edile per le sue grandi pulizie, rischiereste di rompere tutto.
Caratteristiche di un’idropulitrice a batteria
L’idropulitrice a batteria monterà quindi una batteria a litio ricaricabile di diverso amperaggio e la sua potenza sarà quindi ridotta rispetto alle sue parenti a scoppio o elettriche.
La pressione in questo caso è tra le più basse, compresa solitamente tra i 70 e i 110 bar. Anche la portata di acqua non è molto alta, siamo intorno ai 180/200 litri orari.
Tutti elementi che potrebbero sembrare scarsi ma che invece si riveleranno perfetti per gli scopi preposti. Pensate che a bassa pressione con questa macchina, potrete anche lavare i vostri animali domestici!
Costi e opinioni di un’idropulitrice a batteria
Il costo di questo modello di idropulitrice è differente in base alle caratteristiche scelte e in base al marchio al quale sceglierete di affidarvi. Di base è possibile trovare queste macchine ad un prezzo che parte dai 100 euro e arriva ad un massimo di 300 euro.
Una fascia di prezzo molto simile alle idropulitrici elettriche che possiedono caratteristiche di pressione e portata basse. Quindi sotto questo aspetto la scelta sarà determinata semplicemente dalla vostra possibilità di collegamento alla rete elettrica di casa.
Le opinioni dei clienti sono tutte univocamente d’accordo su questo punto fondamentale: la praticità.
Se per esempio, aumentando un pochino il vostro budget, riusciste ad acquistare l’idropulitrice a batteria dotata di serbatoio per l’acqua, non avreste neanche l’impiccio del collegamento alla rete idrica.
L’idropulitrice diventerebbe quindi un aiuto considerevole per tutte le faccende domestiche!