I lavori di manutenzione e pulizia sono spesso faticosi e, se si decide di chiamare una ditta esterna, anche molto costosi. C’è un modo però per mantenere il vostro capannone, il vostro giardino o la vostra casa sempre in ordine e fare quei piccoli lavori di fai da te, con un alleato prezioso: l’idropulitrice.
Cos’è e come funziona l’idropulitrice?
L’idropulitrice è una macchina che grazie alla forza pulente dell’acqua riesce a rimuovere lo sporco anche più ostinato. Il suo funzionamento è molto semplice: la macchina, collegata alla rete idrica, si approvvigiona dell’acqua di cui ha bisogno, la quale viene spinta molto velocemente da alcune valvole verso il tubo dalla quale uscirà.
Il processo di pressione dell’acqua, quindi la velocità alla quale viene sottoposta, è la chiave del suo funzionamento perchè il getto d’acqua arrivando potente sui residui di sporco, li scioglie facilmente.
Questo perchè non è la quantità di acqua che rimuove lo sporco, ma la forza con la quale essa viene espulsa dalla macchina. L’impatto dell’acqua sulle superfici scioglie lo sporco in modo molto veloce e, a quanto pare, con meno quantità di liquido.
Cosa fare con l’idropulitrice
L’idropulitrice può essere adatta non solo a lavori domestici di pulizia, ma anche ad impieghi professionali, come la pulizia di aree industriali o di mezzi agricoli.
E’ possibile inoltre, con gli accessori giusti, usare questa macchina anche come sturatubi, o per l’idrosabbiatura, ovvero la rimozione di residui di ruggine e pittura che serve per preparare la superficie ad un nuovo lavoro di manutenzione.
Insomma un alleato perfetto per diversi scopi.
Perchè scegliere l’idropulitrice a motore
Scegliere l’idropulitrice a motore, elettrico o a scoppio che sia, è la scelta giusta per chi vuole avere un prodotto performante nel tempo.
Le idropulitrici elettriche hanno la necessità di collegarsi alla rete elettrica, quindi possiedono un cavo di alimentazione lungo almeno 4 metri per darvi la possibilità di usarlo senza limiti. Le idropulitrici con motore a scoppio possono essere alimentate con benzina o gasolio, e hanno la comodità di essere trasportate dove occorre senza la necessità di una presa di corrente.
E’ possibile inoltre scegliere una idropulitrice dotata di serbatoio dell’acqua. In questa maniera non dovrete per forza collegarla alla rete idrica. Sia le idropulitrici elettriche che quelle a scoppio hanno la possibilità di dotazione del serbatoio.
Motore elettrico o a scoppio?
Ora che avete scelto di prendere una idropulitrice a motore, come capire quale fa al caso vostro?
Il funzionamento della macchina è pressocchè lo stesso, le uniche differenze stanno nella loro potenza. L’idropulitrice elettrica è molto più indicata per i lavori domestici, per la pulizia dell’auto, del giardino, della grondaia o del vialetto. Tutti quei lavoretti da fare a casa o al massimo in una fabbrica di piccole dimensioni. Questo perchè il collegamento alla presa di corrente è più semplice e il tipo di lavoro da effettuare non è molto gravoso.
L’idropulitrice a scoppio invece, è più indicata per lavori di tipo professionale. Infatti è molto usata in ambito edile, dagli operatori ecologici, in aree industriali molto estese o da chi per esempio ha necessità di usarla in posti, come l’aperta campagna, dove non è possibile collegarsi alla presa di corrente.
L’idropulitrice a scoppio è usata anche per grandi lavori di ordine pubblico come la rimozione di graffiti, oppure dalle ditte che si occupano della pulizia di pannelli fotovoltaici.
Costi e opinioni
Il costo delle idropulitrici è sempre diverso a seconda delle loro caratteristiche. Quelle a motore sono più costose di quelle a batteria e, a loro volta, quelle elettriche meno costose di quelle a scoppio. In linea di massima per acquistare un’idropulitrice è giusto pensare ad un budget di almeno 150 euro.
Le opinioni dei clienti in merito all’idropulitrice a motore sono tutte concordi in positivo.
Consigli di sicurezza e manutenzione
Quando si sceglie di acquistare un’idropulitrice è bene tenere a mente alcune semplici regole di sicurezza e manutenzione. Soprattutto quando si parla di macchine con motore a scoppio.
Prima e dopo ogni utilizzo, controllate le prese d’aria, i filtri se presenti e, nel caso del motore a scoppio, anche le candele ed il livello dei liquidi.
Se riuscirete a seguire questi semplici consigli potrete contare sul vostro alleato di bricolage e pulizie, per molto molto tempo, e soprattutto senza pericolo per la vostra salute.