L’idropulitrice è un prodotto molto utile sia dal punto di vista domestico che dal punto di vista professionale. Questa macchina ha la capacità di rimuovere lo sporco da diversi tipi di superifici in modo facile e veloce, rispettando le superifici stesse, senza danneggiarle.
Cosa posso fare con un’idropulitrice?
La macchina idropulitrice ci dà quindi modo di pulire casa, giardino e automobile senza sforzo. Gli usi di questa macchina sono vari e diversi, può essere usata per rimuovere lo sporco dal giardino, magari dopo qualche giorno di pioggia; oppure dal terrazzo e dalle piastrelle del balcone, o magari pulire i mobili da giardino in una bella giornata di sole.
Con l’idropulitrice risulterà molto semplice pulire la grondaia e la facciata di casa, pulire l’auto rimuovendo il fango dagli pneumatici, pulire la bici prima di riporla in garage.
Sarà molto semplice fare i lavori più gravosi come pulire il vialetto di casa, senza necessariamente perderci l’intera mattinata.
I modelli di idropulitrici disponibili
Esistono diversi modelli di idropulitrici sul mercato, le quali si differenziano in base al tipo di lavoro che devono svolgere.
Possono differenziarsi anche in base all’alimentazione: elettrica, a scoppio o a batteria.
Per questa ragione bisogna capire innanzitutto per quale scopo abbiamo bisogno di una idropulitrice e successivamente capire quale può fare al caso nostro.
- Idropulitrice elettrica, quando la scelgo?
Questo modello di idropulitrice per funzionare deve essere collegata ad una presa di corrente ed è di solito scelta per i lavori domestici o di hobbystica di media entità. E’ perfetta per la pulizia di giardino e automobile, può essere usata anche in ambito professionale.
E’ consigliabile acquistarla se dobbiamo affrontare uno sporco generico e fresco, usarla per poco tempo e in modo saltuario.
- Idropulitrice a scoppio, quando la scelgo?
E’ il modello sicuramente più potente, per funzionare ha bisogno di essere alimentata con combustibili liquidi. Questo tipo di idropulitrice è consigliata principalmente per lavori di tipo professionale, quando si intende usarla anche tutti i giorni e per periodi di tempo molto lunghi.
Risulta perfetta per rimuovere lo sporco secco e ostinato e in situazioni dove non è possibile collegarsi alla rete elettrica.
- Idropulitrice a batteria, quando la scelgo?
Questo modello di idropulitrice è quello meno potente, è alimentato da una batteria ricaricabile al litio ed è usata per scopi domestici. E’ perfetta per aiutarci nelle pulizie di casa o per esempio per lavare l’auto, ma va usata in modo non eccessivo e per un periodo di tempo breve.
Idropulitrici piccole e compatte, perchè sceglierle
Potete per esempio utilizzarla per pulire velocemente la casa al mare, o per rimuovere lo sporco dal terrazzo, o magari per pulire la bici o l’automobile. Sono aggeggi di piccola entità, di solito pesano un paio di chili o poco più, e il loro costo si aggira intorno ai 100/150 euro. Il prezzo aumenta in base al marchio scelto e agli accessori compresi nella confezione.
Ho bisogno davvero degli accessori?
Se, ad esempio, aggiungete alla vostra idropulitrice una spazzola rotante, potrete pulire al meglio i pavimenti, grattando via in modo delicato ma efficace tutti i residui di sporco. Se, ad esempio, acquistate un ugello schiumogeno, potrete usare il vostro detergente preferito che verrà mescolato e usato insieme al getto d’acqua. Insomma ogni accessorio ha la sua utilità.
Ma come funziona l’idropulitrice?
E’ giusto spiegare in modo veloce come funziona l’idropulitrice, anche se forse bene o male lo sapete già.
L’acqua viene presa da un rubinetto al quale l’idropulitrice va collegata, oppure in alcuni casi, direttamente da un serbatoio preposto.