Avete acquistato un’idropulitrice ad alta pressione ma non sapete bene come usarla?
Non temete, non è niente di impossibile, basta solo un po’ di attenzione.
Come è composta un’idropulitrice
L’idropulitrice è una macchina molto semplice che risulta essere un ottimo alleato per le pulizie domestiche ma è anche molto usata in ambito professionale. Vi sarà capitato certamente di vederla usare dagli operatori ecologici per pulire strade e piazze. E’ molto utile anche per la pulizia di mezzi di trasporto come auto e furgoni, ed è molto usata anche in fabbriche e in capannoni industriali.
Come funziona un’idropulitrice
Precauzioni prima dell’utilizzo
Prima di mettere in funzione l’idropulitrice, è bene tenere conto di alcuni accorgimenti.
Se riuscite, indossate anche dei guanti e se state usando una idropulitrice professionale e molto potente, munitevi anche di tappi per le orecchie perchè il rumore continuo potrebbe essere fastidioso.
Cercate di mettere in sicurezza i cavi di approvvigionamento acqua e quello di collegamento all’energia elettrica, se presente. Non usate l’idropulitrice, o comunque fate molta attenzione, se avete in casa o in giardino animali domestici o se ci sono bambini in giro.
Potrebbero cadere scivolando oppure inciampando sui cavi, facendosi molto male.
In linea generale è sempre consigliabile prendersi una pausa di qualche minuto ogni mezz’ora di lavoro, per evitare che la macchina si surriscaldi.
Guida all’uso di un’idropulitrice
Una volta considerate e seguite tutte le precauzioni del caso dovrete mettere in funzione la macchina.
Se dovete raggiungere superfici molto in alto o punti poco accessibili, montate una lancia telescopica che si allungherà aiutandovi nel lavoro. Se dovete pulire dei pavimenti, delle piastrelle, montate una spazzola rotante che rimuoverà con precisione tutto lo sporco anche dalle fughe tra le mattonelle.
Scegliete un ugello dritto oppure a ventaglio, se volete che la traiettoria dell’acqua converga in un solo punto o sia più ampia.
Insomma, gli accessori sono tantissimi e potrete sceglierli al momento dell’acquisto.
Una volta scelti e montati gli accessori giusti, vi basterà collegare l’idropulitrice al rubinetto per l’acqua e alla presa di corrente per l’energia elettrica.
Ovviamente se l’idropulitrice è a scoppio, non dovrete fare il passaggio del collegamento alla rete elettrica, e se è munita di serbatoio, salterete il processo di collegamento alla rete idrica. La questione accessori rimane invariata.
Una volta terminato il vostro lavoro, vi basterà spegnere l’idropulitrice e scollegare i vari attacchi. Successivamente smontate gli accessori e puliteli, rimuovete tutti i residui di sporco, le foglie secche e tutto ciò che potrebbe daneggiarli. Fate un controllo veloce di nuovo alle prese d’aria e ai filtri, lo stesso check fatto prima dell’utilizzo. Se tutto è a posto, riponete la vostra idropulitrice, che sarà pronta per il prossimo utilizzo.
Usi particolari dell’idropulitrice, quando gli accessori modificano la macchina
Lo dice il nome stesso: l’idropulitrice è una pulitrice ad acqua. La sua versatilità però, va oltre la possibilità di rimuovere tanti tipi di sporco da tanti tipi di superfici.
Ebbene sì perchè aggiungendo alcuni accessori ad hoc, la vostra idroulitrice può diventare un ottimo sturatubi, o aiutarvi nella sabbiatura e nella rimozione di pittura.
La forza dell’acqua rimuoverà l’ostruzione e farà spazio alla sonda che man mano spingerete in profondità nel tubo. Una volta sturato, dovrete spegnere l’idropulitrice e poi tirare fuori la sonda per pulirla.
E il gioco è fatto!
Nel secondo caso l’idropulitrice diventerà utilissima per rimuovere pittura, ruggine, vernice o scritte, e preparare quindi la parete o qualsiasi altra superficie al lavoro successivo.
Come funziona l’idrosabbiatura
Questo tipo di lavoro è usato molto spesso in ambito professionale dalle ditte edili per esempio, ma può essere svolto anche in modo autonomo per piccoli lavori di manutenzione.
In questo modo l’idropulitrice prenderà la sabbia dal contenitore e l’acqua dal solito rubinetto facendoli uscire insieme dal getto della macchina e rimuovendo ciò che dobbiamo eliminare.
Inoltre pare che la presenza dell’acqua diminuisca l’elevazione di polveri, facendo risultare questo lavoro maggiormente pulito.