L’idropulitrice è una macchina che sfrutta la potenza dell’acqua per rimuovere lo sporco, anche molto secco, da superifici di diverso tipo.
Esistono diversi modelli di idropulitrice, e tra questi c’è anche quella oleodinamica.
Che cos’è l’oleodinamica?
L’oleodinamica però prende in considerazione, come suggerisce la parola stessa, liquidi oleosi, il cosiddetto olio idraulico che nel gergo tecnico viene chiamato fluido idraulico.
Le applicazioni di questa tecnica sono variegate, infatti può essere usata per macchinari industriali vari, per esempio: escavatori, freni idraulici, servosterzo eccetera.
Gli olii utilizzati possono essere vegetali, sintetici o minerali.
Quanto costa una idropulitrice di questo tipo?
In questo caso parliamo comunque di prodotti da usare in ambito professionale, di certo non per le pulizie di casa. Il prezzo è da inquadrare in quest’ottica per capire che si tratta di un investimento nel tempo per rendere il lavoro più performante. Ci aggiriamo infatti sui 1000/1500 euro, per prodotti completi di accessori.
Accessori dell’idropulitrice
Che si tratti di una idropulitrice tradizionale o di una idropulitrice oleodinamica è sempre necessario munirsi degli accessori adatti per ogni tipi di lavoro da svolgere.
Per accessori si intendono tutte quelle parti movibili della macchina idropulitrice, che possono quindi essere cambiati e sostituiti.
L’ugello, per esempio, è l’accessorio fondamentale perchè è la parte finale del tubo ed è il punto dal quale parte il getto d’acqua. Questo accessorio può essere fisso o rotante, può essere a ventaglio oppure a getto d’acqua dritto, può infine essere dotato di un serbatoio dove aggiungere il detergente che più ci piace per la pulizia.
La lancia è invece la parte che collega l’ugello alla macchina idropulitrice è può essere fissa o telescopica, in modo tale da allungarsi quando dobbiamo raggiungere una zona troppo in alto.