Le idropulitrici sono macchine molto utili nella realizzazione di lavori di pulizia e manutenzione sia a livello domestico che a livello professionale.
Risultano essere ottimi alleati in casa per rimuovere lo sporco da diverse superfici, magari in posti meno accessibili, senza la necessità di eccessivo sforzo.
Questo perchè sono dotate di accessori che riescono ad arrivare anche molto in alto, e la lunghezza dei cavi di alimentazione, la maneggevolezza del trasporto contribuiscono al loro facile utilizzo.
Diversi modelli per diversi scopi
Ogni tipo di lavoro richiede però una serie di caratteristiche che l’idropulitrice deve avere per compierlo al meglio. Un lavoro di tipo professionale, molto gravoso, residui di sporco molto secco e ostinato, non possono essere compiuti da idropulitrici poco potenti.
Al contrario, un’idropulitrice molto potente, non potrebbe compiere un lavoro domestico perchè rischierebbe di danneggiare le superfici.
Scegliete perciò l’idropulitrice in base al vostro scopo
E il motore ad induzione?
Esistono alcuni modelli di idropulitrice dotati di motore ad induzione, detto anche “brushless” ovvero senza spazzole. Questo tipo di motore non ha bisogno di manutenzione perchè dotato di un controller elettronico che ne tiene sotto controllo la funzione, ed è principalmente consigliato per lavori prolungati ed intensi.
Questa tipologia di motore rientra in quelle che sono le macchine idropulitrici adatte per lavori professionali o lavori di hobbystica di livello medio-alto.
Altre caratteristiche dell’idropulitrice
Se il vostro è un lavoro ordinario, uno sporco generico, la pressione non deve superare i 120/160 bar, la portata d’acqua va benissimo intorno ai 300 litri/orari, e la potenza può essere variabile intorno ai 1300 watt.
Se invece il vostro è un lavoro di tipo professionale, un sporco secco e molto ostinato, è giusto arrivare ad una pressione compresa tra i 160 e i 200 bar, una portata d’acqua di 600 litri e una potenza che varia tra i 100 e 400 CC.
Manutenzione e sicurezza
Quando si usa una macchina idropulitrice è necessario seguire alcune regole di sicurezza e manutenzione. Per la vostra sicurezza, è consigliabile usare sempre dei guanti e degli stivali o scarpe antiscivolo. E’ bene usare anche degli occhiali protettivi, per evitare che residui di sporco spinti ad alta velocità dall’acqua potrebbero ferirvi.
Infine, è necessario tenere conto del tempo di lavorazione. E’ consigliabile infatti fare una pausa di qualche minuto ogni trenta minuti di lavoro, per evitare che l’idropulitrice si surriscaldi. E’ un consiglio valido per qualsiasi modello di idrpulitrice, ma di certo, se ne avete una con motore ad induzione non è necessario fermarsi spesso.