Le idropulitrici sono macchine utilizzate per la pulizia domestica e professionale.
Il loro funzionamento si basa sull’uso dell’acqua come forza per rimuovere lo sporco, anche ostinato, da diverse superfici.
Elementi caratterizzanti di un’idropulitrice
Una macchina idropulitrice è composta da un motore che una volta azionato mette in moto delle valvole che spingono con forza l’acqua verso un tubo e successivamente un ugello posto alla sua estermità. L’acqua fuoriesce quindi dalla macchina in modo molto potente e grazie a questa forza riesce a sciogliere lo sporco.
Variabili da valutare
Una volta appurato il funzionamento della macchina e alcuni elementi base, sottolineamo le variabili da valutare per l’acquisto di una idropulitrice.
Il motore è la parte fondamentale della macchina e può essere sia a scoppio, quindi alimentato da combustibili, sia elettrico, quindi alimentato con la corrente elettrica.
La potenza è invece determinata dal motore. Nel caso del motore a scoppio è quindi espressa in cilindrata, nel caso del motore elettrico è espresso in watt. Anche in questo caso dipende dal tipo di attività da svolgere.
La portata invece, come detto prima, è la quantità di acqua che la macchina utilizza in un’ora. E’ quindi giusto scegliere la portata in base alla potenza per fare in modo che la macchina sia efficiente. La portata minima è anche di 50 litri.
Ma se devo pulire i pavimenti…
Se il lavoro che vi interessa è di tipo domestico, come la pulizia di pavimenti, terrazzo, e superfici interne alla casa, è bene scegliere una idropulitrice non eccessivamente potente per evitare danneggiamenti alle superfici e un eccessivo costo.
Questo perchè l’idropulitrice elettrica è più maneggevole di quella a scoppio e può facilmente essere collegata alla presa elettrica in casa. Stesso ragionamento per il collegamento al rubinetto per l’approvvigionarsi dell’acqua.
La pressione di 120 è più o meno quella minima che quindi vi garantisce la protezione delle superifici, nonostante la forza pulente che rimuoverà facilmente lo sporco. La portata di 300 lt/h è ottimale per questo tipo di pulizie ed è in linea con la potenza consigliata.
…mi serviranno degli accessori adatti.
Oltre agli elementi appena elencati che caratterizzano la macchina idropulitrice, bisogna sottolineare che il suo utilizzo è gestito grazie ad una serie di accessori intercambiabili e modificabili.
Sto parlando dell’ugello, della lancia, della pistola e del tubo. Questi accessori sono quelli che veicolano l’acqua all’esterno e possono essere di diverso tipo poichè si adattano al lavoro da svolgere.
Nel momento in cui dovete acquistare una idropulitrice, fate quindi attenzione agli accessori, così da poter acquistare quelli giusti e adatti per le vostre esigenze.