Se è vostra intenzione acquistare una macchina idropulitrice, è giusto sapere quali sono le fasce di prezzo disponibili, per capire quale può adattarsi alle vostre esigenze di pulizia e di budget.
Partiamo però da una introduzione all’apparecchio.
Che cos’è un’idropulitrice?
Dicesi idropulitrice una macchina che sfrutta la forza dell’acqua spinta ad alta pressione per rimuovere lo sporco.
Il suo utilizzo può essere quindi sia ordinario che straordinario, infatti le idropulitrici sono usate anche in ambito professionale, in fabbriche o industrie. Può essere usata dalle aziende edili per pulire le facciate degli immobili, dagli operatori ecologici per la pulizia delle strade.
Insomma molteplici utilizzi dati anche dai tanti accessori che è possibile aggiungere alla idropulitrice (esempio: kit sturatubi)
Come funziona
Il funzionamento dell’idropulitrice è molto semplice: il motore posto all’interno della macchina stessa mette in moto delle valvole che spingono ad alta pressione l’acqua che va poi intercalata verso il tubo.
Caratteristiche variabili
In linea di massima il funzionamento è quello descritto. Ciò che varia sono le caratteristiche della macchina:
- alimentazione (elettrica o a scoppio)
- potenza (watt o cilindrata)
- pressione (misurata in bar, è la velocità con la quale l’acqua viene spinta verso il tubo)
- portata (la quantità di acqua che la macchina eroga in un’ora)
In base a questa caratteristiche, che sono variabili, l’idropulitrice si adatta ai vari lavori da gestire e il suo prezzo è differente.
Ma questo tipo di idropulitrice è usata solo in situazioni particolari, ovvero quando è necessario affrontare sporco molto ostinato e specialmente residui di olio e grasso. Il suo utilizzo è legato principalmente a industrie o a chi si occupa di lavori agricoli per pulire trattori o camion e altri mezzi agricoli.
L’idropulitrice ad acqua fredda è assolutamente perfetta per la maggior parte dei lavori preposti, la variabile dell’acqua calda, ripetiamo, è quindi solo rilegata ad utilizzi speciali.
Fascia di prezzo bassa
La fascia di prezzo più bassa è quella che parte dai 50 euro e arriva ad un massimo di 100/150 euro. In questa fascia possiamo collocare le idropulitrici elettriche con un wattaggio che non supera i 1200 watt. Macchine adatte quindi alle pulizie ordinarie e domestiche.
Fascia di prezzo media
In questa fascia di prezzo sono collocate le macchine idropulitrici elettriche che superano la potenza di 1300 watt e una pressione di almeno 160 bar. Perfette per la pulizia domestica di interni ed esterni e per la rimozione dello sporco da mezzi di trasporto come auto, moto e biciclette.
Il costo di una idropulitrice del genere varia dai 200 fino ai 500 euro.
Fascia di prezzo alta
La fascia di prezzo alta è quella che parte dai 500 euro e arriva anche ai 1500 euro. In questa categoria sono collocate le idropulitrici ad acqua fredda professionali, quelle alimentate con motore a scoppio. Con una portata superiore anche ai 1000 litri/h.