Usare la bici per gli spostamenti quotidiani è una buona abitudine che non solo ci permette di mantenerci in forma e di risparmiare dal punto di vista economico, ma aiuta il nostro pianeta a respirare diminuendo l’inquinamento.
Pedalare è un’attività adatta a tutti, anche a chi non è molto in forma o a chi non ama fare esercizio fisico, in particolare perchè ci permette di evitare il traffico e il nervosismo annesso. Andare a lavoro in bici è un regalo che possiamo fare a noi stessi e all’ambiente.
E pensate a tutta la benzina risparmiata!
Panoramica sull’idropulitrice
La macchina idropulitrice è un prodotto che avrete sicuramente avuto modo di vedere usato per la pulizia delle strade dagli operatori ecologici, ma è un prodotto usato molto anche in ambito domestico.
Il suo funzionamento si basa sullo sfruttamento della pressione dell’acqua che spinta ad una velocità molto elevate fuori dalla macchina riesce a rimuovere anche lo sporco più difficile.
La forza pulente dell’acqua insieme alla pressione garantiscono ottimi risultati, che possono essere ulteriormente potenziati con l’utilizzo dell’acqua calda. Questo particolare elemento, ovvero la serpentina che all’interno dell’idropulitrice scalda l’acqua da usare, è fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con sporco molto ostinato e residui di olio e grasso. Per questa ragione infatti le idropulitrici ad acqua calda sono usate soprattutto in ambito industriale o per la pulizia di mezzi agricoli.
Come lavare la propria bicicletta con l’idropulitrice
E’ possibile lavare la bici in tantissimi modi: con un tubo da giardino, con un spaio di secchi d’acqua, ma forse il modo più veloce ed efficiente rimane usare l’idropulitrice.
Questo perchè la macchina idropulitrice ci permette di rimuovere anche lo sporco più ostinato e quello secco che magari è lì da qualche giorno.
Quale idropulitrice scegliere per lavare la bici
Scegliete quindi una idropulitrice elettrica con un wattaggio di circa 1000 watt e una pressione minima di 120 bar. In questo modo avrete una pulizia ottimale e sarete sicuri di non danneggiare il veicolo. Ricordate poi di usare l’idropulitrice ad una distanza di almeno 2 metri per evitare l’eccessivo attrito sulle parti della bici che potrebbero danneggiarsi.
A seconda del livello di sporco della vostra bici, il tempo di pulizia varia dai 15 ai 30 minuti. Il vantaggio però sarà quello di pulire il mezzo senza sporcarvi le mani.
Prezzi e pareri dei clienti
Il prezzo di un’idropulitrice varia a seconda delle sue caratteristiche, perciò è bene sapere che in base a queste il costo può aumentare o diminuire.
Tenete sempre presente che per la pulizia di questo mezzo di trasporto non è necessario, anzi è sconsigliato usare una idropulitrice troppo potente. Questo perchè potrebbe danneggiare la bici stessa. Seguendo questo principio non dovreste spendere molto per questo aggeggio.
Le opinioni dei clienti in materia di lavaggio bici con l’idropulitrice sono discordanti. Alcuni la consigliano per la sua velocità e per la maneggevolezza, per il fatto che non sia necessario “sporcarsi le mani” per rimuovere lo sporco dalla bici.
Altri preferiscono usare il caro vecchio tubo da giardino o i secchi e la spugna, pensando sia rilassante dedicarsi a questa pulizia più minuziosa del veicolo.