Se non conoscete la grande utilità dell’idropulitrice, è giusto che sappiate quanto questo macchinario possa cambiare la vostra vita domestica e professionale in meglio.
L’idropulitrice è una macchina che riesce a rimuovere anche lo sporco più ostinato da molteplici superfici, sfruttando la potenza dell’acqua.
Esistono diversi modelli di idropulitrice, che si differenziano in base al tipo di lavoro da affrontare e possono essere anche convertite in macchinari che esulano dalla pulizia.
Se per esempio acquistate un kit per la sabbiatura o una sonda sturatubi e li collegate all’idropulitrice, questa vi aiuterà a disostruire le vostre tubature o rimuovere i residui di ruggine.
Ma andiamo con ordine, analizziamo i vari aspetti di questo prodotto.
Caratteristiche e funzionamento di un’idropulitrice
L’idropulitrice è composta da un motore che, messo in moto, permette alle valvole di spingere con forza l’acqua verso il tubo dal quale verrà direzionata sulle superfici da pulire.
In tutti questi casi, di solito l’idropulitrice prende l’acqua da usare direttamente attraverso un tubo collegato alla rete idrica. E’ possibile scegliere però anche le idropulitrici dotate di serbatoio acqua.
I tubi e le lance possono essere telescopici, allungarsi quindi all’occorrenza per raggiungere anche i punti più difficili. Gli ugelli a loro volta possono essere dritti oppure a ventaglio, oppure ancora schiumogeni, per permettervi di diluire dei detergenti nell’acqua. Insomma ogni piccolo lavoro, domestico o professionale che sia, può essere svolto al meglio con l’accessorio giusto.
Come scegliere l’idropulitrice più adatta a voi
Gli elementi esterni dell’idropulitrice sono stati presentati, ma è giusto comprendere che è ciò che contiene l’idropulitrice a determinare il suo funzionamento.
Quando si sceglie un’idropulitrice è giusto valutare alcune caratteristiche particolari per trovare il modello adatto alle nostre esigenze.
Ogni caratteristica è da scegliere in base al tipo di lavoro da effettuare.
- alimentazione elettrica o a batteria
- potenza di circa 1200/1300 watt o 100 ampere
- portata d’acqua di circa 180/300 litri
- pressione compresa tra i 70 e i 120 bar
- alimentazione a scoppio
- potenza compresa tra i 100 e i 400 CC
- portata d’acqua di circa 600 litri
- pressione compresa tra i 120 e 200 bar
La pressione: cos’è, come si regola, quale scegliere
Tra gli elementi appena descritti c’è n’è uno molto importante, ovvero la pressione. Per “pressione” si intende la velocità con la quale l’acqua viene spinta fuori dall’idropulitrice.
Più alta è la pressione e più veloce sarà il lavoro di pulizia della macchina. E’ giusto ricordare però che la pressione deve essere in linea con gli altri elementi dell’idropulitrice, se per esempio la pressione è alta ma la portata d’acqua non è sufficiente, il lavoro di pulizia sarà comunque scarso.
Ricordate inoltre che la pressione può essere anche pericolosa e danneggiare le superfici. Un’eccessiva pressione può rimuovere oltre allo sporco anche per esempio la pittura o la copertura delle superfici che state pulendo. E’ quindi consigliabile scegliere sempre con attenzione la pressione da usare per ogni lavoro da effettuare.
In questo modo, per esempio, se state lavando l’auto potete abbassare la pressione per evitare di danneggiare la carrozzeria, e potrete poi aumentarla quando per esempio state pulendo la grondaia o il giardino.
A cosa serve l’idropulitrice: milleuno usi di questo apparecchio
Ora che abbiamo compreso al meglio come funziona un’idropulitrice e come scegliere quella più adatta a noi, è arrivato il momento di menzionare quelli che sono i molteplici usi di questo apparecchio.
Le due grandi macrocategorie distintive degli utilizzi dell’idropulitrice sono le seguenti:
- uso domestico: pulizia pavimenti, piastrelle, terrazzo, balcone, giardino, grondaia, auto, moto, bicicletta, mobili da giardino, vialetto e (a bassissima pressione) animali domestici. Con gli accessori giusti, sturatura tubature, rimozione ruggine o pittura
- uso professionale: pulizia aree industriali, mezzi agricoli, macchinari industriali, pavimentazioni estese, facciate di abitazioni, pannelli fotovoltaici, pulizia strade e piazze, rimozione graffiti, rimozione ruggine o pittura