L’idropulitrice è una macchina per la pulizia sia domestica che professionale, molto utile per rimuovere lo sporco, anche ostinato, da molteplici superfici.
Il suo utilizzo è molto ampio ed essa può essere adoperata sia per le pulizie domestiche e quindi ordinarie, sia per pulizie straordinarie, difficili e professionali. E’ molto comune vedere gli operatori ecologici della propria città pulire le strade e le piazze con l’idropulitrice, oppure usarla per la manutenzione dell’auto e di altri mezzi di trasporto.
Focus sull’idropulitrice: caratteristiche e funzionamento
La macchina idropulitrice è composta da alcuni elementi comuni a tutti i modelli esistenti sul mercato, che sono:
- motore
- pompa a pressione
- ugello
- tubo
- lancia
- pistola
Ognuno di questi elementi varia a seconda del tipo di idropulitrice.
Funzionamento ed elementi tecnici
Ma come funziona esattamente un’idropulitrice?
Questo percorso avviene in pochissimo tempo e l’acqua subisce una pressione talmente alta da riuscire a disincrostare anche lo sporco secco e difficile da gestire. L’acqua usata dall’idropulitrice può essere sia contenuta nel serbatoio, se l’idropulitrice ne è dotata, sia presa direttamente da un rubinetto al quale attaccare la macchina.
E’ in questo frangente però che bisogna ricordare che esistono anche alcuni modelli di idropulitrice ad acqua calda.
Idropulitrice ad acqua calda
Le idropulitrici ad acqua calda sfruttano l’azione di una serpentina presente al loro interno che nel processo di pressione dell’acqua, scalda la stessa prima di rilanciarla al tubo e successivamente all’ugello.
Un investimento di questo tipo, risulta essere ottimo per chi ha a che fare tutti i giorni con sporco difficile e residui oleosi, che in caso contrario dovrebbero essere rimossi con metodi tradizionali, meno efficaci e sicuramente più faticosi e lunghi.
Manutenzione
- innanzitutto la sicurezza: prima di usare un’idropulitrice, soprattutto potente come quella ad acqua calda, ricordati di usare guanti, occhiali protettivi e scarpe adatte. Magari usare anche i tappi per le orecchie, soprattutto se il lavoro di pulizia si protrarrà per tanto tempo
- prima di ogni utilizzo verifica che le prese d’aria siano pulite e, nel caso di idropulitrici con motore a scoppio, verifica il livello dei liquidi
- dopo ogni utilizzo rimuovi eventuali residui di sporco, fogliame o fango dalla macchina. Nei modelli termici è consigliabile controllare anche che le candele siano a posto
- è consigliabile fermarsi per una piccola pausa di 5 minuti ogni 30 minuti di lavoro, per evitare il sovraccarico della macchina.
Con questi semplici accorgimenti e tenendo sempre conto delle istruzioni contenute nella confezione, potrai contare sull’aiuto della tua idropulitrice per molto tempo.