Se le pulizie di casa per voi sono un vero supplizio, avete bisogno di un alleato che possa rendere questo faticoso compito, divertente e veloce.
L’idropulitrice potrebbe proprio fare al caso vostro.
Che cos’è l’idropulitrice
Il suo molteplice utilizzo la rende un macchinario molto richiesto sia per le normali pulizie di casa, sia per lavori più impegnativi come quelli industriali.
A seconda delle sue caratteristiche, l’idropulitrice si adatta allo scopo preposto.
Come funziona l’idropulitrice
Il motore infatti aziona delle valvole che spingono a grande velocità poi l’acqua verso il tubo dal quale essa fuoriuscirà. La forza pulente di questo liquido rimuoverà anche lo sporco più ostinato.
Più potente è l’idropulitrice, più alte sono la sua portata e la sua pressione, e più veloce sarà il lavoro di pulizia.
Caratteristiche dell’idropulitrice
L’idropulitrice si adatta a diversi lavori, come abbiamo già accennato, e a seconda delle sue caratteristiche può essere usata per rimuovere diversi tipi di sporco.
Se avete a che fare con sporco più ostinato, come fango secco, calce, cemento, è giusto aumentare di qualche punto la pressione della macchina e arrivare magari a 160 bar. Questo modello diventa perfetto anche per la pulizia di auto e moto.
Se nella vostra area industriale non è facile disporre dell’energia elettrica o se avete bisogno di pulire i mezzi agricoli direttamente in campagna, è possibile scegliere l’idropulitrice con alimentazione a scoppio. In questo caso la macchina si aziona grazie ad un motore alimentato con combustibili liquidi. Non ha quindi bisogno di corrente elettrica.
Fate attenzione però perchè questo modello di idropulitrice è molto più potente di quella elettrica, deve essere quindi usata solo quando è davvero necessario.
Esiste un ultimo aspetto da valutare: la possibilità di acqua calda.
Fate quindi molta attenzione a non usare l’acqua calda quando non è necessario perchè potreste provocare danni irreparabili alle superfici che state pulendo.
Differenza tra idropulitrice ad acqua corrente e idropulitrice senza acqua corrente
Abbiamo parlato fino ad ora di tutte le caratteristiche che può avere un’idropulitrice, ma dobbiamo considerarne ancora una: l’approvvigionamento di acqua.
Come accennato prima, l’idropulitrice prende l’acqua da usare per la pulizia da un rubinetto al quale viene collegata. Un’azione molto semplice soprattutto quando si tratta di pulizie domestiche.
Esiste però anche la possibilità di un serbatoio di acqua posto sulla macchina che elimina questa incombenza.
Il funzionamento della macchina è praticamente lo stesso, l’unica soca che cambia è la possibilità di inserire il liquido al suo interno prima di ogni utilizzo.
Il vantaggio principale di avere una macchina idropulitrice con serbatoio è proprio la mobilità.
Costi e informazioni
La possibilità di avere il serbatoio di acqua è una caratteristica molto comoda ma che, per forza di cose, rende l’idropulitrice meno potente rispetto a quelle ad acqua corrente.
Valutate quindi al meglio lo scopo di utilizzo prima di acquistare questo prodotto che però, essendo meno potente, ha un costo molto conveniente.
Il prezzo base di questo modello di idropulitrice è di circa 70 euro, che aumenta in base ai vari accessori preposti e al marchio che scegliete di acquistare. Si arriva però ad un massimo di 150 euro, un costo molto contenuto se paragonato alla miriade di lavori che potrete fare con la vostra macchina idropulitrice.