L’idropulitrice è uno strumento molto utilizzato sia per le pulizie domestiche che per quelle professionali. Essa è in grado, sfruttando un getto d’acqua ad elevata pressione, di rimuovere lo sporco dalle superfici in maniera veloce e comoda.
Come si presenta un’idropulitrice
Questa macchina si presenta composta da diversi elementi che variano a seconda del modello scelto. Normalmente però risulta costituita dai seguenti pezzi:
- pompa dell’acqua ad alta pressione
- motore elettrico o a scoppio
- tubo per acqua ad alta pressione
- pistola
- lancia
- ugello
Caratteristiche particolari
Esistono alcune varianti dell’idropulitrice, nate per sopperire a diverse esigenze. Alcune per esempio possono essere alimentate con acqua calda, altre riscaldano in automatico l’acqua per le pulizie e alcune arrivano anche alla formazione del vapore per sciogliere il grasso e pulire al meglio le superfici.
Come funziona un’idropulitrice?
Il principio di funzionamento dell’idropulitrice non è molto complicato, ve lo spieghiamo qui sotto in modo semplice e chiaro:
Successivamente la stessa acqua percorre il tubo e attraversa la pistola e la lancia per fuoriscire dall’ugello.
La potenza e la portata di acqua dipendono dal tipo di idropulitrice scelta e dall’ugello montato. In questo modo potrete scegliere in che modo far fuoriuscire l’acqua, se a ventaglio per esempio, oppure in modo dritto. A seconda della superficie che dovete pulire.
Cosa posso fare con un’idropulitrice?
Questa macchina è di uso comune ma spesso si pensa che non sia molto vantaggiosa. Gli usi di questo strumento invece sono molteplici. Può essere usata per pulire il giardino e la grondaia, per pulire pavimentazioni molto estese come balconi o terrazze. Può essere impiegata per la pulizia di capannoni aziendali o per pulire in modo veloce ma molto efficace mezzi di trasporto come l’auto, la bici o anche camion e mezzi agricoli.
E’ usata infatti molto anche in autolavaggio o per esempio in aziende o fabbriche che hanno bisogno di pulire in maniera veloce il luogo di lavoro.
Alcuni modelli di idropulitrici, con una pressione e una potenza molto elevata, sono usate, ad esempio, per rimuovere i graffiti dal muro.
Ricordiamo infatti che l’idropulitrice viene venduta già dotata di diversi accessori ma che è sempre possibile acquistarne alcuni a aprte per adattarla ad usi diversi.
Come scegliere un’idropulitrice
Scegliere l’idropulitrice giusta è il modo migliore per poter sfruttare al meglio i vantaggi forniti di questa macchina. Le variabili da considerare non sono tante, principalmente è necessario tenere conto di due caratteristiche principali: alimentazione e pressione.
L’alimentazione, come abbiamo già accennato, può essere elettrica o a scoppio.
- Se avete necessità di usare l’idropulitrice per pulizie domestiche o per il lavaggio dell’auto, è consigliabile scegliere l’idropulitrice elettrica. Sono infatti azioni di lieve entità, non è per questo necessario una potenza molto elevata.
- Se le vostre necessità sono professionali e quindi volete usare l’idropulitrice per lavori più pesanti (pulizia graffiti, pulizia strade e piazze, capannoni molto estesi), allora è consigliabile scegliere la macchina con motore a scoppio. Non solo per la potenza più elevata, ma anche per la comodità non non dover usare cavi e prolunghe ingombranti.
La pressione è la forza con quale l’acqua viene erogata ed è espressa in bar (unità di misura).
- Se il vostro uso sarà quello domestico, il consiglio è quello di scegliere una macchina con una pressione compresa tra i 120 e i 160 bar. Perfetta per casa, giardino e auto.
- Se il vostro uso sarà quello professionale e più pesante e dovrete rimuovere sporco molto incrostato e secco, arrivate a 200 bar.
- Se il vostro uso è quello speciale (rimozione graffiti ad esempio), la pressione migliore è quella che si aggira intorno ai 1000/1500 bar.
Accessori e pezzi di ricambio
Quando acquistate una macchina idropulitrice, tenete conto anche dell’aspetto legato agli accessori.
Come accennato prima, nelle confezioni di vendita sono già presenti dei kit di accessori utili per la pulizia, ma tenete conto anche dell’eventuale ricambio. Scegliete quindi una macchina che abbia una possibilità di acquistare gli accessori di ricambio molto semplice.
Un altro punto da considerare è la comodità, la maneggevolezza dell’idropulitrice.